" ... Quando il kukyu ( potere del respiro ) è presente attraverso il corpo, lo si può sentire estendersi circolarmente attraverso l'universo per creace una sensazione di unicità con tutto ciò che ci circonda ... "

 

questo è il messaggio Maestro MORIHEI UESHIBA  il fondatore di questa straordinaria arte di coordinare forza e respiro per creare un mezzo di attacco e difesa molto efficace, sia a mani nude che con le armi.

 

 

Istruttori


Gianni ROMAGNOLI - 4° Dan

 

 

Nasce a Gavorrano (Grosseto) il 7 novembre 1966.

 

Inizia la pratica dell' AKIDO, nel 1982,  allievo di prima generazione del M° Graziano Campinoti, nel 1987 conseguo il grado di Shodan dalla UISP, nel 1994 vengo chiamato a giudare il corso di AIKIDO alla A.S.D. NIPPON BU-DO FOLLONICA.

  

Nel 1995 collabora con il M° Aldo PACINI per avviare un nuovo corso di Akido a Piombino. Nel 1996  si guadagna il grado di Nidan.

 

Trasferitosi ad Arezzo nel 1997, apre un nuovo corso di Akido fino al 2002, da questa idea nasceerà nel 2009 l' A.S.D. AKIDO Arezzo della quale è tuttora Consigliere dell'Organo Direttivo. Nel 2011 gli viene riconoscito il grado Sondan.

 

Da settembre 2011 e' chiamato a dirigere il Corso Aikido adulti presso l'A.s.d. NIPPON BU-DO Follonica del quale e' tuttora responsabile.

 

 Attualmente si allena regolarmente presso i dojo di Follonica ed Arezzo.

 

 

Maicol FAZZINI - 3° Dan


Maicol Fazzini ( 3° dan )


Ho iniziato la pratica dell' AKIDO alla giovane età di 6 anni con il Maestro Graziano CAMPINOTI.


Nel 1995 è iniziata la mia avventura con molteplici stage, molta pratica e grazie a maestri di vari livelli anche io mi sono evoluto.


Nel 1997, finalmente, il mio primo passaggio di cintura e così via fino alla cintura blu dove ho dovuto aspettare ben 2 anni per arrivare al tanto atteso 14° anno d'età che mi ha permesso di andare avanti con la mia passione, l ' AKIDO !


Finalmente a 16 anni ho preso la cintura nera e così via fino ai 18 dove ho conseguito il 2° dan e a 21 il 3°.


Inoltre nel 2008 ho avuto il riconoscimento come aikodoka cintura nera più giovane d'Italia, oltre al riconoscimento ufficiale proveniente dal GIAPPONE.


Cinture Nere UISP

Cinture Nere UISP

cliccare sull'immagine 

per vedere l'Elenco delle

Cinture Nere

.